naturale
natura Dolomiti
malghe di Funes
Vivere panorami da favola nella valle dei sentieri…
Una vacanza escursionistica in Val di Funes è un’esperienza indimenticabile: non c’è infatti quasi nessun altro posto che unisca una tale bellezza della natura con la pace e tranquillità della zona. Qui, intorno al Parco Naturale Puez-Odle, ci sono moltissime cose da scoprire. Le maestose cime delle Odle e i dolci prati alpini fanno da cornice ai numerosi sentieri escursionistici della Val di Funes che ogni giorno ti condurranno sulle vette delle nostre incantevoli montagne dolomitiche. Se non hai voglia di “salire in alto”, puoi goderti lo splendido paesaggio anche percorrendo sentieri panoramici più tranquilli: il tuo “cinema natura Odle” sarà comunque sempre al tuo fianco in tutte le escursioni.
Il sentiero dei contadini della Val di Funes collegava i masi al paese di San Pietro. All’epoca serviva come carrareccia e come percorso per i bambini che andavano a scuola. Puoi percorrere questo piacevole sentiero partendo direttamente dal nostro agriturismo. Anche lungo questa escursione sarai accompagnato passo dopo passo dall’oramai familiare “cinema natura Odle”. Prati in fiore e boschi si alternano lungo questa facile camminata, e passerai anche accanto a un biotopo e a pittoresche frazioni del paese. Tra l’altro non c’è nessun altro sentiero da cui tu possa ammirare così bene la famosa chiesetta di Ranui, con le cime delle Odle come sfondo.
ca. 3h 9km 500m
Esposizione di numerosi cristalli di rocca alpini, minerali e dei famosi geodi di Tiso, che potrai cercare di persona insieme al collezionista Paul Fischnaller.
Il punto forte del Centro visite del Parco naturale è una fotografia aerea sulla quale si può camminare e il visitatore può scoprire così il parco dalla prospettiva a volo d’uccello.
All'Info Point viene mostrata ai visitatori in rapida successione la formazione delle Dolomiti, avvenuta 270 milioni di anni fa, fino all'odierno "Patrimonio Mondiale UNESCO".